tel. +39 0289013106 info@associazionearp.it
ARP PER L’EMERGENZA

ARP PER L’EMERGENZA

L’epidemia di COVID-19 sta cambiando le nostre vite. Siamo tutti esposti a un sovraccarico emotivo che ci fa sentire più vulnerabili. Sperimentiamo allarme, perdita di sicurezza, rabbia e dolore. Per far fronte a tutto questo, l'Associazione ARP mette a disposizione i suoi professionisti (psicoterapeuti e psicofarmacologi).
Leggi tutto
#proteggerciperproteggere

#proteggerciperproteggere

Il momento di emergenza sanitaria crea anche un’emergenza psicologica: ci si sente tutti disorientati, ansiosi, allarmati, stanchi, apatici. A fronte di ciò, il servizio Diagnosi e Cura del Trauma Psicologica e il Servizio bambini e famiglia dello Studio Associato ARP, in coordinamento con l’Associazione ARP, mettono a disposizione alcuni materiali informativi: Noi, la pandemia e gli altri - Noi, la pandemia e gli altri - parte seconda
Leggi tutto
Riflessioni #3 | Ci Riguarda…

Riflessioni #3 | Ci riguarda…

di Maria Silvana Patti E poiché ci riguarda, serve che ci ‘riguardiamo’: abbiamo bisogno di trovare per noi e per gli altri la ‘giusta dose’ e la ‘giusta misura’ di lavoro. La situazione che viviamo ci ha insegnato che tutelare noi stessi coincide con il tutelare gli altri: ascoltiamo i nostri bisogni, fermiamoci quando sentiamo di non farcela, aiutiamo con consapevolezza, non coinvolgiamoci in troppi progetti, scegliamo gli interventi che sappiamo padroneggiare meglio.
Leggi tutto
Riflessioni #2 | L’adolescente Al Tempo Del Corona Virus

Riflessioni #2 | L’adolescente al tempo del corona virus

di Valeria Resmini In questi giorni intensi e lunghi di emozioni contrastanti mi confronto con l’Adolescente che ho qui vicino sul divano e con quelli che per lavoro incontro da anni sulla mia strada. Respiro tutto sommato un'importante consapevolezza e quindi faccio “interviste” sui vissuti; emergono alcuni punti sui cui mi sembra ci sia una certa convergenza.
Leggi tutto
Riflessioni | Una Paura Tollerabile E Tollerante

Riflessioni | Una paura tollerabile e tollerante

di Silvia Pagani La diffusione del Coronavirus sta cambiando la nostra percezione della paura. Se prima la paura apparteneva alla sfera intima e personale ora fa parte di un clima collettivo. La paura di per sé è utile e importante: ci segnala un pericolo e attiva il nostro organismo per rispondere alla minaccia. La paura può salvare la vita, ma anche metterla in pericolo, dipende da quanta ne abbiamo.
Leggi tutto
PORTE APERTE ALLA CONOSCENZA E ALLA CURA DCA – 2020

PORTE APERTE ALLA CONOSCENZA E ALLA CURA DCA – 2020

Milano, 16 marzo - In occasione della “Giornata del Fiocchetto Lilla” dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare e della Nutrizione, FoodNet apre le porte degli studi di ARP e AlmaMed mettendosi a disposizione di chi sente il desiderio di saperne di più, di chi cerca aiuto, di chi vuole avere risposte alle proprie domande sul tema dei DCA, parlando con professionisti con una lunga e specifica esperienza nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
Leggi tutto
Maternità Fragili

Maternità fragili

Un progetto per sostenere le maternità difficili o impossibili. L'attesa di un figlio è una fase delicata nella vita di una donna: può generare molta gioia, molte speranze e aspettative, ma anche gravi difficoltà
Leggi tutto
MBSR – 2020

MBSR – 2020

MBSR -2020: prima edizione (febbraio-marzo 2020); seconda edizione (maggio-giugno 2020). Un percorso rivolto a tutti per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza. Mindfulness è la consapevolezza del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante.
Leggi tutto
TSI-2

TSI-2

Conoscenze ... in progress Una serie di incontri a partire da novembre 2019 per essere informati sui nuovi strumenti sul mercato. 12.02.2020: TSI-2 con Alessandro Vassalli e Stefano Oriani
Leggi tutto
AllenaMente 60

AllenaMente 60

AllenaMente over 60 - Strategie di potenziamento cognitivo per consolidare la memoria Marzo - Maggio 2020. Uno spazio in cui persone dai 65 anni possano “allenare” le proprie capacità di memoria, affrontando prove di difficoltà crescente, in un contesto di gruppo.
Leggi tutto