tel. +39 0289013106 info@associazionearp.it
5XMILLE 2021

5XMILLE 2021

È possibile devolvere il 5×1000 a favore dell’Associazione A.R.P., nella dichiarazione dei redditi. Il codice fiscale è 09314880155 A.R.P. Associazione è stata inclusa fra gli enti della ricerca scientifica ammessi dal MIUR al beneficio a partire dal 2012. L’elenco è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Leggi tutto
MBSR – 2022

MBSR – 2022

MBSR-2022. L’Associazione A.R.P. propone un nuovo percorso di Mindfulness (inizio 12 ottobre 2022) per aiutarci a coltivare consapevolezza e presenza a noi stessi.
Leggi tutto
PRESENTAZIONE LIBRO

PRESENTAZIONE LIBRO

"RICORDI TRAUMATICI" Sabato 13 marzo 2021 dalle 10 alle 11.30, Alessandro Vassalli presenterà online il volume, edito da FrancoAngeli Editore, insieme alla curatrice, Marinella Malacrea e ad alcuni autori dei contributi.
Leggi tutto
Psychotherapy During COVID-19

Psychotherapy During COVID-19

L'Italia è stato uno dei primi paesi che è stato colpito significativamente dalla pandemia di Covid-19. Ciò ha determinato un diverso modo per gli psicoterapeuti italiani di considerare i trattamenti a distanza.
Leggi tutto
PROGETTO “PENSARE POSITIVO”

PROGETTO “PENSARE POSITIVO”

Progetto "Pensare positivo" - Aggiornamento settembre 2020 - Il benessere della coppia madre-bambino rappresenta un’area di attuale e prioritario interesse nell’ambito della salute pubblica e i servizi offerti
Leggi tutto
Riflessioni #6 | Il Non Riconoscimento Alla Nascita

Riflessioni #6 | Il non riconoscimento alla nascita

di Eleonora Centonze e Donata Luzzati Vi sono situazioni in cui la scoperta della gestazione è tardiva, l’interruzione di gravidanza non è più un’opzione e il non riconoscimento del neonato è l’unica soluzione protettiva per la madre e per il nascituro. È questo il caso della gravidanza criptica, quel fenomeno poco conosciuto per cui la donna non è consapevole di essere incinta.
Leggi tutto
ARP PER LA RIPRESA

ARP PER LA RIPRESA

L’epidemia di COVID-19 sta cambiando le nostre vite. Siamo tutti esposti a un sovraccarico emotivo che ci fa sentire più vulnerabili. Sperimentiamo allarme, perdita di sicurezza, rabbia e dolore. Per far fronte a tutto questo, l'Associazione ARP mette a disposizione i suoi professionisti (psicoterapeuti e psicofarmacologi).
Leggi tutto
Riflessioni #5 | DCA E Lockdown: Il Cibo Che Comanda

Riflessioni #5 | DCA e lockdown: il cibo che comanda

di Orietta Casaroli e Claudio Calzi La quarantena ragionevolmente imposta alla luce dell’emergenza Coronavirus ha avuto sì l’effetto di preservare la salute dal punto di vista fisico; tuttavia è innegabile che a ciò non si sia accompagnata un altrettanto adeguata attenzione per quanto riguarda la salute psicologica – e le ricerche svolte negli ultimi mesi lo testimoniano con sempre maggiore insistenza.
Leggi tutto