A.R.P. Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica - ETS

Dal 1988 A.R.P. ETS è un’associazione di professionisti della psicologia clinica e della psichiatria che si occupa di formazione, ricerca, prevenzione e trattamento del disagio psicosociale. Oggi l’associazione conta più di 80 soci/e.

Storia A.R.P.-ETS
vision A.R.P.-ETS

Vision

Vogliamo promuovere, formare, fare ricerca, divulgare e sensibilizzare sui temi legati alla psicologia clinica per essere di reale supporto alle persone che soffrono di un disagio psicologico, ai professionisti che lavorano nell’ambito sanitario, con un occhio rivolto anche al futuro delle famiglie nelle loro varie e svariate composizioni.

Mission

Vogliamo essere, in Italia, punto di riferimento nella promozione della salute psicologica. Perseguire una metodologia diagnostica e terapeutica volta allo sviluppo di una reale e funzionale alleanza nella relazione di cura, tra professionisti e persone assistite. Portare avanti i progetti in corso e avviare nuovi programmi di ricerca e intervento con l’obiettivo di prevenire e curare il disagio emotivo.

mission A.R.P.-ETS

I nostri valori

I valori dell’Associazione A.R.P. ETS sono il fondamento della Vision, della Mission e di tutte le attività che realizza.

Le socie e i soci si impegnano a coltivarli e a promuoverli in tutto ciò che fanno, per garantire un ambiente di supporto sicuro e inclusivo per tutte le persone di cui l’Associazione si prende cura.

Su questi valori poggiano i rapporti al nostro interno e quelli di collaborazione con le altre associazioni e istituzioni pubbliche e private.

Solidarietà sociale

Crediamo che la solidarietà sociale sia fondamentale per costruire una comunità più forte e coesa. Siamo impegnati a fornire supporto a tutte le persone, senza distinzioni di età, genere o provenienza.

Etica

Conduciamo il nostro lavoro con la massima trasparenza e integrità, rispettando sempre i principi etici e scientifici.

Ascolto

La nostra comunità professionale è diversificata, ma unita su una forte cultura di condivisione e crescita. Mettiamo al centro delle nostre relazioni la comprensione, l’empatia, il rispetto e l’inclusività, creando un ambiente di fiducia e collaborazione.

I nostri strumenti

L’approccio clinico, la ricerca psicologica e la prevenzione della salute mentale costituiscono i pilastri portanti della nostra Associazione. Attraverso la combinazione di conoscenze scientifiche ed esperienza sul campo, ci dedichiamo a fornire un supporto efficace e ad affrontare le sfide del nostro lavoro in modo proattivo.

Approccio clinico

Il nostro approccio si basa su scienza, ricerca ed esperienza clinica, adattandosi ai mutamenti storici, culturali e sociali. Aperto e senza pre-giudizi, ci ha permesso di sviluppare una metodologia diagnostica e terapeutica efficace, creando un’alleanza preziosa con le persone assistite.

Prevenzione della salute mentale

Realizziamo progetti di prevenzione psicologica sul territorio, per sensibilizzare le persone sui temi della salute mentale e per prevenire il disagio emotivo e psicosociale.

Ricerca scientifica

La ricerca scientifica in psicologica clinica è uno dei nostri principali campi di interesse. Siamo impegnati a promuoverla per approfondire la conoscenza sul funzionamento della mente umana e per sviluppare nuove strategie di intervento con evidenze di efficacia.

La salute mentale è un diritto di tuttə.
Dona il tuo 5x1000

Puoi destinare il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi all’Associazione A.R.P. – ETS, codice fiscale 09314880155, riconosciuta dal MIUR come ente di ricerca scientifica ammesso al beneficio dal 2012.

ARP_studio_associato_di_psicologia_clinica

Associazione e Studio ARP

Lo Studio Associato ARP è una realtà professionale nata nel 1992 e composta da psicoterapeuti di varia formazione che collaborano con l’Associazione ARP e forniscono il loro apporto nella realizzazione dei vari progetti.

Lo Studio Associato si compone di tanti Servizi ed Equipe specializzate su diverse aree e problematiche e propone una vasta offerta, dalla valutazione psicodiagnostica alla psicoterapia.

La partnership tra l’Associazione A.R.P. ETS e lo Studio Associato ARP garantisce un supporto psicologico di alta qualità e accessibile a tutti.

L'organizzazione

L’Associazione A.R.P. è gestita da un Comitato Direttivo e un’Assemblea dei soci. Il Comitato Direttivo è presieduto da un Presidente, nominato dall’Assemblea dei soci. Inoltre sono nominati un Tesoriere, dei Consiglieri e un Segretario.

Il Comitato Direttivo si riunisce due volte al mese ed è richiesta la presenza di almeno quattro membri. Le delibere sono prese a maggioranza dei presenti.

organizzazione ARP

I nostri partner