L'organizzazione

L’Associazione A.R.P. – ETS è un’organizzazione non profit, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che realizza progetti di prevenzione psicologica e ricerca clinica sul territorio. A.R.P. – ETS è composta da differenti organi sociali che hanno diversi compiti e attività.

organizzazione ARP

Gli organi sociali

L’Assemblea è composta da tutti i soci aventi diritto di voto. Ciascun associato può intervenire personalmente in Assemblea o può farsi rappresentare da un altro associato mediante delega.
Ogni socio maggiorenne, quale che sia la categoria di appartenenza, ha diritto di voto per tutte le deliberazioni dell’assemblea. L’Assemblea è convocata dal Presidente e si riunisce in via ordinaria almeno una volta all’anno e invia straordinaria quando il Presidente ne ravvisi l’opportunità ovvero tutte le volte che ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei soci.

Il Comitato Direttivo è composto da tre a sette membri che siano soci, dura in carica tre esercizi e i suoi membri sono rieleggibili.

Il Presidente dell’Associazione ed il Tesoriere ne fanno parte di diritto, gli altri membri vengono eletti dall’Assemblea dei soci.
Il Comitato Direttivo è convocato dal Presidente dell’Associazione. Per la validità delle adunanze è richiesta la presenza di almeno quattro membri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti.
Alle adunanze del Comitato Direttivo partecipa con voto unicamente consultivo il segretario.
Delle adunanze è redatto verbale dal Presidente e dal Segretario.

Il Presidente dell’Associazione è eletto dalla assemblea dei soci e presiede di diritto il Comitato Direttivo.
Rappresenta ufficialmente l’Associazione sia in Italia che all’estero anche di fronte ai terzi ed in giudizio, presiede e riunisce le adunanze del Comitato Direttivo, firma gli atti ufficiali, convoca le assemblee sia ordinarie che straordinaria e le presiede, cura che vengano eseguite le delibere del Comitato Direttivo e dell’Assemblea dei soci. In caso di suo impedimento le sue funzioni vengono esercitate dal Vice-Presidente.

Il Tesoriere ha in consegna i fondi sociali, provvede agli incassi ed ai versamenti, cura il versamento delle quote dei soci e predispone le bozze del bilancio annuale preventivo e consuntivo.

Il Segretario coadiuva il Presidente ed il Comitato Direttivo, provvede alla stesura dei verbali delle riunioni del Comitato Direttivo e dell’Assemblea dei soci, cura i rapporti con le persone fisiche e giuridiche, Enti e Società in contatto con l’Associazione e provvede all’organizzazione delle iniziative dell’Associazione.

I membri del Comitato Direttivo

Annamaria Paternuosto

Presidente, psicologa e psicoterapeuta

Donata Luzzati

Vicepresidente, psicologa, psicoterapeuta

Valeria Resmini

Tesoriera, psicologa, psicoterapeuta

Ester Nahum Sembira

Consigliere, psicologa, psicoterapeuta

Ilaria Nosengo

Segretario, psicologa clinica, psicoterapeuta

Simona Ciervo

Consiegliere, psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta

Stefano Oriani

Consigliere, psicologo, psicodiagnosta e psicoterapeuta

Silvia Pagani

Consigliere, psicologa, psicoterapeuta

Amministrazione

Linda Pisciotta

Responsabile amministrazione

Giurista in forza presso lo Studio associato di psicologia clinica ARP. In virtù della partnership Studio/Associazione, svolge il ruolo di Responsabile amministrativa occupandosi degli aspetti amministrativi, organizzativi e di prima contabilità di A.R.P. – ETS.

I Soci di A.R.P. - ETS

Ogni Associato, ad esclusione del Socio Onorario, è tenuto a versare all’Associazione entro il termine stabilito annualmente dal Comitato Direttivo la quota associativa determinata dall’Assemblea in funzione della qualifica di associato assunta.

Soci ordinari

L’Associazione conta attualmente 81 soci ordinari, che sono persone fisiche qualificate e coinvolte in attività cliniche o di ricerca nel campo della psicologia clinica.

Soci onorari

Coloro che, per meriti scientifici e/o culturali nel campo della psicologia clinica, hanno fornito o possono fornire un contributo qualificato all’Associazione.

Soci sostenitori

Enti, le Società o le persone fisiche che concorrono a sostenere, con contributi finanziari o con altre facilitazioni l’Associazione.

Lo statuto

In quanto associazione, A.R.P. – ETS è regolata da uno statuto e governata dagli organi statutari.

I bilanci

Per trasparenza, rendicontazione e fiducia, ogni anno rendiamo pubblico il nostro bilancio.

Come diventare socio

I soci sono professionisti di sicura qualificazione, che svolgono attività clinica o di ricerca nell’ambito della psicologia clinica e che intendono partecipare con la propria attività alla promozione delle finalità dell’Associazione.

La domanda di ammissione può essere presentata in qualsiasi momento al Comitato Direttivo, allegando un CV aggiornato e una presentazione della propria candidatura. La domanda di ammissione viene prima vagliata e approvata dal Comitato Direttivo, anche a seguito di un colloquio conoscitivo, e poi ratificata dall’Assemblea annuale dei soci.

Occorre poi versare la quota associativa annuale, fissata dall’Assemblea dei soci, che oggi è pari a 80€ per i soci fino ai 35 anni di età/100€ per i soci dai 36 anni di età. A seguito di questo iter si diventa soci della nostra Associazione.

Diventa socio

Sei interessato a diventare socio? Compila il modulo per ricevere ulteriori informazioni e inviare la tua candidatura. Il nostro team ti contatterà al più presto.