Lo storico dei progetti di A.R.P. - ETS

L’impegno dell’Associazione A.R.P. – ETS nelle sfide psicologiche e sociali dura da oltre 35 anni: attraverso numerosi progetti sono state supportate persone in situazioni di disagio psicologico.

storico progetti

I progetti che abbiamo realizzato

A.R.P. – ETS Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica ha ideato e realizzato una serie di progetti che hanno supportato persone che vivono in particolari situazioni e contesti di vita nel migliorare il proprio benessere psicologico.

Progetto di sostegno psicopedagogico e di supporto al benessere di minori affidati ai servizi sociali

Periodo: 2018-2022 Referenti: Stefano Oriani Partner: Comune di Rozzano (MI)

L’intervento progettuale si declina in incontri settimanali, nell’arco di almeno un anno, finalizzati a favorire un migliore adattamento del minore, in affidamento ai servizi sociali, ai contesti di vita e un supporto nell’ambito delle difficoltà del nucleo familiare. Sono, inoltre, previsti incontri di rete con il Servizio Sociale di riferimento finalizzati al confronto rispetto all’evolvere della situazione e alla valutazione delle strategie più idonee sul piano psico-educativo per favorire il benessere del minore. Viene infine redatta una relazione di aggiornamento per gli usi richiesti dai Servizi Sociali.

ARP per l’Emergenza e la Ripresa

Periodo: 2020 ReferentiSabba Orefice e Giuliana Gola (gruppo Medici), Silvia Pagani e Valeria Resmini (gruppo Familiari), Antonella Pasqualini e Artemisia Gentileschi (gruppo Coppie e/o famiglie) PartnerOMCeO-Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano

In occasione dell’emergenza sanitaria Covid-19, ARP offre colloqui di supporto psicologico gratuito e opuscoli informativi per comprendere e gestire le difficoltà psicologiche, rivolgendosi in particolare a:

• Medici e operatori sanitari
  • Familiari di persone ammalate o decedute per COVID-19
  • Coppie e/o famiglie con bambini e adolescenti, costrette alla quarantena.

Visualizza la locandina per maggiori informazioni.

emergenza e ripresa

Identità adolescente

Periodo: 2019 Referenti: Stefano Oriani
Partner: Comune di Milano-Spazio InformaGiovani. Fotografa professionista Valentina Colombo.

Il progetto consiste in laboratori fotografici condotti da uno psicologo, coadiuvato da una fotografa professionista. Si rivolge a gruppi di adolescenti per potenziare la consapevolezza di sé stessi e prevenire i comportamenti antisociali attraverso la psico-fotografia.

Che cosa cambia nella testa degli adolescenti? Spunti dalle neuroscienze

Periodo: 2019 Referenti: Antonella Pasqualini e Artemisia Gentileschi
Partner: Liceo Scientifico Statale Einstein di Milano, Municipio 4 del Comune di Milano (edizione 2019)

Il progetto prevede una serie di incontri di in-formazione dedicati ad alunni, insegnanti e genitori del Liceo Scientifico Statale Einstein di Milano, con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano. Visualizza la locandina per maggiori informazioni.

Scopri i nostri progetti di oggi

A.R.P. – ETS Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica persegue, senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nel settore della psicologia clinica e della ricerca.

Per questo motivo, realizza una serie di progetti che aiutano a prevenire il disagio e a migliorare il benessere psicologico delle persone in particolari situazioni e contesti di vita.

Foodnet

Il progetto previene e tratta i disturbi del comportamento alimentare in bambini e giovani attraverso attività di formazione e sostegno a genitori e operatori sanitari.

Assistenza Perinatale

Dal progetto Pensare Positivo del 2018-2021, focalizzato sulla depressione perinatale, A.R.P. - ETS amplia il proprio contributo nell’ambito della psicologia e della psicopatologia perinatale con un nuovo progetto di ricerca e intervento rivolto a futuri e neogenitori.

Giovani Plusdotati

Il progetto intende valorizzare e supportare minori ad alto potenziale cognitivo attraverso attività di valutazione, informazione, supporto alle famiglie e interventi mirati ai loro bisogni.

Maternità Fragili

il progetto mira a fornire un sostegno psicologico gratuito alle donne e agli uomini che si trovano in difficoltà rispetto alla propria futura genitorialità e che hanno dubbi sul riconoscimento del bambino che verrà al mondo.

Fondo Solidale

Forniamo supporto psicologico a persone che si trovano in difficoltà, attraverso donazioni che permettono di accedere a percorsi di consultazione, diagnosi e trattamento psicoterapeutico.