Giovani plusdotati

Giovani Plusdotati

Scopri cosa vuol dire alto potenziale cognitivo

Essere plusdotati non è di per sé una garanzia di successo, ma richiede un precoce riconoscimento e un adeguato supporto a livello cognitivo ed emotivo per permettere lo sviluppo del potenziale e sostenere l’individuo nel suo percorso di crescita.

Cos'è "Giovani Plusdotati"?

Il progetto si occupa di supportare le persone ad alto potenziale cognitivo attraverso stimoli adeguati per lo sviluppo delle risorse, offrendo anche supporto psicologico e metodologie didattiche adeguate.

L’obiettivo finale è quello di promuovere il supporto ai minori, in particolare bambini, adolescenti e preadolescenti ad alto potenziale cognitivo, attraverso azioni di empowerment e politiche attive per valorizzare i loro talenti e creare nuove opportunità formative e professionali.

giovani plusdotati
Giovani plusdotati

Come funziona "Giovani Plusdotati"?

Il Progetto prevede interventi di supporto per bambini ad alto potenziale cognitivo e plusdotati, per i loro genitori e gli insegnanti. Il Progetto coinvolge  scuole di Milano e Pavia, in collaborazione con LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia.


Per aiutare i bambini ad alto potenziale cognitivo, 

  • i docenti utilizzeranno strategie e metodologie didattiche specifiche per soddisfare le loro esigenze, e collaboreranno con psicologi esperti nel campo per garantire un supporto adeguato;
  • i genitori saranno supportati con sessioni di parent-training.

Quali sono gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi generali mirano a supportare i minori con alto potenziale cognitivo attraverso azioni di empowerment personale e della rete sociale che interagisce con loro.

Valutazione psicodiagnostica

L’obiettivo è fare uno screening all’interno delle scuole per individuare i bambini e gli adolescenti con alto potenziale cognitivo.

Sensibilizzazione sul tema

Promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sulla plusdotazione cognitiva per migliorare la percezione e la conoscenza del fenomeno nelle scuole e nelle famiglie.

Sviluppo del capitale umano

Creare condizioni favorevoli allo sviluppo del capitale umano secondo le direttive europee e del MIUR, colmando la mancanza di ricerca e interventi specifici.

Supporto a studenti e famiglie

Valorizzazione dell’individualità dei soggetti ad alto potenziale, e costruzione di interventi specifici per soddisfare le loro esigenze e particolarità.

Partner e patrocini