Prevenzione, diagnosi e cura del disagio emotivo nel periodo perinatale
Sostieni l’assistenza perinatale
Il passaggio da donna a madre è un momento molto particolare dal punto di vista psicologico, caratterizzato da un enorme cambiamento che coinvolge sia le donne sia gli uomini e gli altri attorno.
Diventare genitori espone, infatti, a molteplici contraddizioni sul piano motivazionale e del desiderio e sul piano emotivo e concreto. Grazie all’esperienza maturata con il progetto “Pensare Positivo”, l’A.R.P. – ETS ha messo a punto un nuovo programma di ricerca e intervento rivolto alle donne e coppie con l’obiettivo di accompagnarli nella transizione alla genitorialità, nella costruzione di una relazione d’attaccamento sufficientemente buona con il/la figlio/a e nello sviluppo delle funzioni e competenze genitoriali.
Cos'è “Prevenzione, diagnosi e cura del disagio emotivo nel periodo perinatale”?
E’ un progetto promosso da un gruppo di clinici dell’Associazione A.R.P. che mira a supportare la transizione alla genitorialità attraverso l’offerta di un supporto multiprofessionale con al centro la figura psicologica e ostetrica e con riguardo alle donne e coppie che diventano genitori per la prima volta.
Il progetto propone un’assistenza a 360° durante la gravidanza e il postparto, fino ad almeno il primo anno di vita del/la bambino/a, offrendo anche assistenza domiciliare (home visiting).
Il progetto prevede, inoltre, un’attività di ricerca volta a sondare la capacità predittiva di uno strumento di screening bio-psico-socio-culturale per la rilevazione dei fattori di rischio e di protezione della donna e del/la partner durante la gravidanza e il postparto. L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la tutela della salute psicofisica della madre, del padre, del/la bambino/a e dell’intero nucleo familiare.
Come funziona “Prevenzione, diagnosi e cura del disagio emotivo nel periodo perinatale”?
Il progetto è ancora in fase di sviluppo. In virtù dei fondi che si riusciranno a raccogliere potrà essere attivato per una durata minima di 2 anni.
Il progetto è aperto alla creazione di partnership con altre organizzazioni e istituzioni pubbliche e private che si occupano o hanno interesse a sostenere la salute e l’assistenza perinatale a tutela delle nuove generazioni.
Il percorso della donazione
Ogni passaggio è altamente controllato e sicuro. Ciò che doni permette di offrire un supporto multiprofessionale, in particolare psicologico e ostetrico, alle donne e coppie che vivono difficoltà o specifici problemi durante la gravidanza e il postparto e con una finalità ben precisa: migliorare la salute e il benessere di intere famiglie, donne, uomini e bambini/e.
Consulenza psicologica
La consulenza è offerta da psicologi esperti per aiutare le donne e i/le loro partner ad affrontare al meglio i cambiamenti e le sfide della genitorialità.
Assistenza ostetrica
Le ostetriche sono specificamente formate per fornire un’assistenza a 360°volta a garantire una gravidanza e un parto sicuri e un postparto sano e soddisfacente.
Visite domiciliari
Le visite al domicilio possono avere molteplici finalità e rientrano nel progetto di intervento individualizzato che viene messo a punto da un’équipe multispecialistica dopo un accurato confronto sulla situazione.
Un progetto con una lunga storia
Il progetto “Prevenzione, diagnosi e cura del disagio emotivo nel periodo perinatale” ha lo scopo di continuare l’impegno e le attività che A.R.P. ETS ha realizzato con il Progetto Ministeriale incentrato sul Manuale OMS “Pensare Positivo” (ndr “Thinking Healthy”) , nato nel 2018 su affidamento dell’ASST di Lecco, capofila insieme ad altre strutture ospedaliere e all’ATS Brianza (“Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post-partum” di Regione Lombardia).