Tirocini in A.R.P. - ETS

I nostri tirocini sono un’opportunità per apprendere nuove abilità, lavorare con professionisti del settore e acquisire esperienze di prima mano in diverse situazioni.

Lavorerai a stretto contatto con il nostro team di professionisti, aiutandoli nelle loro attività quotidiane e svolgendo compiti specifici. Inoltre, parteciperai ad attività di formazione e sviluppo professionale per acquisire conoscenze e competenze utili per il tuo futuro lavoro nel campo della salute mentale e del lavoro sociale.

Tirocini

Progetto formativo per i tirocini

Il progetto formativo di tirocinio universitario prevede:

• Riunioni di discussione di casi clinici nei diversi servizi clinici e stesura dei verbali sugli aspetti clinici salienti con discussione e revisione del clinico di riferimento
  • Trascrizione colloqui psicoterapia e discussione del relativo caso clinico con colleghi di comprovata esperienza clinica
  • Attività di ricerca clinica nell’ambito dell’età evolutiva e della clinica degli adulti
  • Progetti psico-socio-sanitari di prevenzione e intervento
  • Riunioni teoriche tenute da colleghi di comprovata esperienza clinica su temi clinici importanti da apprendere e su costrutti da approfondire
  • Eventi formativi a partecipazione gratuita promossi da A.R.P.
  • Gruppo esperienziale-formativo a cadenza mensile.

I contenuti del tirocinio potranno variare a seconda delle ricerche in corso e dei cambiamenti organizzativi della struttura. Agli aspiranti sarà illustrato il programma previsto per il periodo di tirocinio.

A.R.P. Associazione è riconosciuta dal MIUR anche come sede di tirocinio di specializzazione e collabora con diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia.

Chi può fare domanda?

“L’Associazione A.R.P., per le sue caratteristiche di formazione e di ricerca, è sede di tirocinio universitario:

• Tirocinio intra-laurea
  • Tirocinio post-lauream da 750 ore (vecchio ordinamento)
  • TPV-Tirocinio Pratico Valutativo (nuove lauree abilitanti)”

Responsabile: D.ssa Antonella Pasqualini
Coordinatrice: D.ssa Valentina Lazzarini
Referente per l’Associazione: Dr. Stefano Oriani Amministrazione: D.ssa Linda Pisciotta

Come accedere ai tirocini

Per accedere al tirocinio è necessario presentare domanda con CV comprensivo di autorizzazione dei dati:

• Per il tirocinio post-lauream e per il TPV delle lauree abilitanti:
    • per il periodo aprile/ottobre le domande vanno inviate nel mese di gennaio
    • per il periodo ottobre/aprile le domande vanno inviate nel mese di giugno
  • Per il tirocinio intra laurea e il tirocinio di specializzazione, le domande vanno inviate con almeno due mesi di anticipo rispetto all’inizio richiesto.

I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Le nostre convenzioni

I nostri ex tirocinanti

Come candidarsi

Compila con la tua mail per ricevere le informazioni e candidarti per il tirocinio in A.R.P. – ETS.

• Scrivi una mail a organizzazione@arpmilano.it all’attenzione della dott.ssa Linda Pisciotta, responsabile amministrativa dei tirocini,
  • oppure compila il form scrivendo una lettera di presentazione e allegando il tuo curriculum.