Il Sentimento del Sé

Referenti: Franco Del Corno, Margherita Lang, Deborah Colson

Periodo: 2016 – 2020

Abstract

Il progetto ha previsto la realizzazione di una ricerca mixed methods, che combina tecniche e metodi della tradizione quantitativa e qualitativa, sia nella raccolta che nell’elaborazione dei dati.

Questi ultimi sono stati raccolti da un campione di pazienti trattati secondo la tecnica oggetto di studio, il cui percorso diagnostico e terapeutico è interamente video-registrato.

La fase di baseline (ossia durante il processo diagnostico che precede l’attuazione dell’intervento) ha previsto la somministrazione del test di Rorschach (valutato secondo il Sistema Comprensivo di Exner) e della WAIS-IV, oltre ad alcuni questionari self-report sintomo-specifici del DSM-5 (APA, 2013). Il materiale videoregistrato relativo all’intervento è stato analizzato da due gruppi indipendenti di ricercatori, secondo la metodologia della Grounded Theory (Glaser & Strauss, 1967), per individuare le categorie che meglio caratterizzano le varie fasi dell’intervento, nonché la tipologia delle differenti interazioni clinico-paziente, e i fattori terapeutici specifici ai quali sia possibile ricondurre l’efficacia dell’intervento stesso.

A distanza di 6 mesi dalla fine degli interventi sono stati risomministrati i test della baseline, per una valutazione delle possibili modificazioni di elementi strutturali significativi del funzionamento della personalità e dell’attività cognitiva, oltre che dell’eventuale sintomatologia specifica. In fase di follow up è infine stata somministrata a ciascun paziente la Change Interview (Elliott, 1999), uno strumento di indagine qualitativa focalizzato sulla percezione soggettiva del paziente relativa ai propri cambiamenti e alla relazione di questi ultimi con le caratteristiche peculiari dell’intervento terapeutico.