Le PiTiPies nel trattamento dei bambini con disturbi di origine traumatica

Relatrice: Dott.ssa Alessia Tomba

Data: 15.10.2017

Luogo: ARP

L’Associazione in collaborazione con il Servizio Bambini ha il piacere di ospitare la dott.ssa Alessia Tomba che illustrerà la sua metodologia di lavoro con i bambini per la cura del trauma: le PiTiPies.

Questa particolare idea nasce dall’esigenza di trovare una soluzione ad un bisogno clinico: come spiegare ai bambini e agli adolescenti traumatizzati cosa può accadere nella loro mente e nel loro corpo, quando, per difendersi da un evento estremo, la loro personalità si suddivide in parti spesso non comunicanti tra loro, sviluppando sintomi o disturbi dissociativi dell’identità.

Le PiTiPies rappresentano per l’autrice un grande strumento di ausilio e supporto alla psicoterapia ma soprattutto sono da ritenersi parte di un processo più ampio e strutturato volto ad adattare teorie, terminologia e strategie cliniche ideate per la cura dei disturbi di origine traumatica nell’adulto, alla psicotraumatologia infantile.
Benché utilizzate in particolare con i bambini e gli adolescenti le PiTiPies possono essere uno strumento valido ed efficace anche per il trattamento della dissociazione strutturale negli adulti.