Percorso MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction

8 INCONTRI DI 150 MINUTI, UNA GIORNATA INTENSIVA, UNA SESSIONE DI FOLLOW-UP ED ESERCIZI DI 45 MINUTI A CASA

Il percorso è basato sulla pratica della Mindfulness (in Italiano, consapevolezza), e mira alla riduzione dello stress e della sofferenza psico-fisica. La Mindfulness, definita come il prestare attenzione al momento presente, in modo volontario ma non giudicante, può avere un potere liberatorio e terapeutico, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca.

immagine mindfulness locandina (1)

Che cos'è il percorso MBSR?

Una via per scoprire un nuovo modo di essere

Il percorso MBSR, sviluppato negli USA alla fine degli anni settanta del secolo scorso da Jon Kabat-Zinn, ha l’obiettivo di insegnare un metodo gentile ma efficace per applicare alla vita quotidiana la consapevolezza del momento presente. Attraverso la pratica della Mindfulness, i partecipanti imparano a essere più consapevoli delle proprie risorse interne e ad affrontare meglio stress e sofferenze. Il programma è stato completato da decine di migliaia di persone ed è stato studiato e validato dalla ricerca.

Informazioni essenziali

Conduttore del percorso

Donata Luzzati, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice di programmi MBSR, diplomata presso A.I.M. (Associazione Italiana Mindfulness). Collabora da più di trent’anni, come psicologa clinica e psicoterapeuta, con lo Studio Associato di Psicologia clinica ARP.

Luogo e ora

A.R.P. – Piazza Sant’Ambrogio 16, Milano – scala a sinistra, primo piano (citofono 2-arp)

Le serate di pratica si svolgeranno dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Giornata intensiva: domenica dalle ore 9:30 alle ore 17.00

Date da definire

Costo

Il costo di partecipazione al percorso è di:

366€ per gli esterni (300€ + IVA)

305€ per i soci ARP Associazione (250€ + IVA)

Gli elementi principali

Perché l’attività a casa...

Gli esercizi da fare a casa sono una parte essenziale del percorso Mindfulness, perché consentono di consolidare e approfondire la pratica della consapevolezza sviluppata durante le sessioni del corso. Attraverso questi esercizi, i partecipanti imparano a portare l’attenzione sul respiro, sulle sensazioni fisiche, sulle emozioni e sui pensieri, in modo da diventare più consapevoli del momento presente e delle proprie risorse interne.

Mindfulness

Quale abbigliamento usare, che cosa portare

Si pratica senza scarpe e si consiglia di indossare abbigliamento comodo e calzettoni o calze antiscivolo. In alcune sessioni è necessario portare con sé un tappetino da ginnastica, un piccolo cuscino e una copertina leggera.

Partecipa alla presentazione!

Il 10 gennaio dalle 19.00 alle 20.00 potrai partecipare alla presentazione del corso online. Registrati all’evento per ricevere il link a cui connetterti.

Come iscriversi

• Prenota un colloquio (in presenza o online) con l’istruttrice. Il corso avrà avvio con un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti.
  • Effettua un bonifico intestato ad ARP Associazione con causale Contributo Corso Mindfulness 2023
    IBAN: IT59D0306909606100000151106
  • Ricevi la conferma del pagamento

In caso di rinuncia comunicata entro 10 giorni prima dell’inizio del corso sarà garantito il rimborso della quota di iscrizione. Dopo il 10 giorno prima dell’inizio del corso non è previsto alcun rimborso.