FoodNet

Sostieni la prevenzione dei disturbi alimentari

Il progetto FoodNet promuove la prevenzione primaria dei disturbi del comportamento alimentare già alla scuola primaria, sostenendo i bambini nell’acquisizione della consapevolezza dello stretto legame tra cibo ed emozioni, attraverso attività ludiche e confronti di gruppo.

Che cos’è FoodNet?

FoodNet nasce nel 2017 all’interno dell’Associazione A.R.P. ETS dal confronto tra psicologi, psicoterapeuti e nutrizionisti e negli anni sostenuto da diversi finanziamenti, come per esempio da parte di Fondazione Cariplo, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione
CRT, Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Il progetto nasce dalla convinzione – scientificamente validata – che sviluppare la consapevolezza del legame tra cibo ed emozioni può creare un forte scudo protettivo rispetto allo sviluppo di DCA.
Introdurre un progetto di prevenzione sin dalla scuola primaria risulta indispensabile alla luce di un preoccupante incremento di problemi legati a cibo, peso, immagine corporea e identità in età pediatrica.

Come funziona FoodNet?

FoodNet si rivolge direttamente ai bambini delle classi quinte delle scuole primarie, articolando ogni intervento in quattro incontri in aula e da un momento conclusivo di restituzione dei risultati, rivolto a genitori e insegnanti.

Coinvolgere il corpo docente e le famiglie permette di rafforzare e diffondere l’importante consapevolezza sul profondo legame tra cibo ed emozioni all’intero mondo dei bambini.

Il percorso della donazione

Ogni passaggio è altamente controllato e sicuro: il tuo sostegno permetterà di finanziare uno o più interventi di prevenzione dei disturbi alimentari nelle scuole primarie, per aiutare i bambini a prendere consapevolezza della profonda relazione tra cibo ed emozioni.

Primo incontro

L’obiettivo del primo incontro di FoodNet è introdurre l’idea che cibo ed emozioni sono
collegati tra loro, e imparare che ogni emozione può indurci a mangiare cose diverse.

Secondo incontro

Nel secondo incontro, FoodNet invita i bambini a identificare sulla sagoma di un corpo dove percepiscono le sensazioni e le emozioni, al fine di evidenziare la loro stretta correlazione.

Terzo incontro

Durante il terzo incontro ai bambini viene chiesto di “apparecchiare la tavola” in base alle varie emozioni sperimentate, con l’obiettivo di evidenziare la connessione tra ciò che mangiamo e ciò che proviamo.

Quarto incontro

Nel quarto incontro i bambini presentano ai genitori ciò che hanno imparato sui legami tra
alimentazione ed emozioni, consolidando quanto appreso e promuovendo la consapevolezza anche in famiglia.

Perché contribuire a FoodNet

FoodNet dell’A.R.P. – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica – mette a disposizione psicologi e psicoterapeuti esperti nella diagnosi e trattamento di Disturbi del Comportamento Alimentare, con l’obiettivo di agire preventivamente con un percorso di promozione della consapevolezza del legame tra cibo ed emozioni.

Alunni raggiunti
Classi incontrate