Tirocinio

ARP Associazione, per le sue caratteristiche di formazione e di ricerca, è sede di tirocinio universitario:

• Tirocinio intra laurea
  • Tirocinio post lauream, articolato in due aree:
    • Psicologia clinica
    • Psicologia dello Sviluppo.

Responsabile dei tirocini è la Prof.ssa Margherita Lang.
Coordinatore: Valentina Lazzarini

ARP è convenzionata con i seguenti atenei:

• Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università degli Studi di Padova

ARP Associazione è riconosciuta dal MIUR anche come sede di tirocinio di specializzazione e collabora con diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia.

Il progetto formativo di tirocinio universitario a grandi linee prevede:

• Partecipazione alle riunioni di discussione di casi clinici nei diversi servizi clinici e stesura dei verbali con l’ausilio di un clinico
  • Trascrizione colloqui psicoterapia e discussione del relativo caso clinico con colleghi di comprovata esperienza clinica
  • Partecipazione ad attività di ricerca clinica nell’ambito dell’età evolutiva e della clinica degli adulti
  • Partecipazione a progetti nell’area psicosociosanitaria o di ricerca
  • Partecipazione gratuita a eventi formativi promossi da ARP
  • Partecipazione ai Gruppi Esperienziali-Formativi a cadenza mensile.

I contenuti del tirocinio potranno variare a seconda delle ricerche in corso e dei cambiamenti organizzativi della struttura. Agli aspiranti sarà illustrato il programma previsto per il periodo di tirocinio.

Come accedere al tirocinio

Per accedere al tirocinio è necessario presentare domanda nei termini utili stabiliti dalla propria università, un paio di mesi prima dell’inizio della sessione.
I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Tutte le domande di partecipazione ai tirocini, corredate di curriculum vitae, devono essere inviate a: info@associazionearp.it

Tirocini psicoanalisi a Milano