IN TEMPO DI EMERGENZA COSA FACCIAMO PER I TIROCINANTI

In conformità alle linee guida dettate da OPL, Ordine Psicologi Lombardia, (in questa pagina) nel rispetto delle disposizioni ministeriali recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), ARP ha adeguato le modalità di svolgimento del tirocinio post laureamper la professione di psicologo, attraverso l’assegnazione di attività e specifici compiti che possono essere svolti dal tirocinante presso il domicilio.

Indichiamo qui di seguito quelle attività formative proposte che saranno valutate e certificate ai fini del rispetto dei vincoli e del raggiungimento del monte ore per lo svolgimento del tirocinio stesso. A fianco della partecipazione alle riunioni di Servizio, obbligatoria per i recorder di quel Servizio, anche altre attività che riguardano la clinica, gli strumenti testistici, i progetti che l’Associazione sta portando avanti e il gruppo esperienziale.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

***************************

Tirocinio

ARP Associazione, per le sue caratteristiche di formazione e di ricerca, è sede di tirocinio universitario:

• Tirocinio intra laurea
  • Tirocinio post lauream, due sessioni all’anno (15 aprile/14 ottobre e 15 ottobre/14 aprile), due aree:
    • Psicologia clinica
    • Psicologia dello Sviluppo.

Responsabile dei tirocini è la Prof.ssa Margherita Lang.
Coordinatore: dott.ssa Valentina Lazzarini

Tirocini psicoanalisi a Milano

ARP è convenzionatacon i seguenti atenei:

• Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università degli Studi di Padova
  • Università Sigmund Freud di Milano

Il progetto formativodi tirocinio universitario indicativamente prevede:

• Riunioni di discussione di casi clinicinei diversi servizi clinici e stesura dei verbali sugliaspetti clinici salienti con discussione e revisione del clinico di riferimento
  • Trascrizione colloqui psicoterapia e discussione del relativo caso clinicocon colleghi di comprovata esperienza clinica
  • Attività di ricerca clinicanell’ambito dell’età evolutiva e della clinica degli adulti
  • Progetti psico-socio-sanitari di prevenzione e intervento
  • Riunioni teorichetenute da colleghi di comprovata esperienza clinica su temi clinici importanti da apprendere e su costrutti da approfondire
  • Eventi formativi a partecipazione gratuita promossi da ARP
  • Gruppo esperienziale-formativo a cadenza mensile.

I contenuti del tirocinio potranno variare a seconda delle ricerche in corso e dei cambiamenti organizzativi della struttura. Agli aspiranti sarà illustrato il programma previsto per il periodo di tirocinio.

ARP Associazione è riconosciuta dal MIUR anche come sede di tirocinio di specializzazionee collabora con diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia.

Come accedere al tirocinio

Per accedere al tirocinioè necessario presentare domanda:

• Per il tirocinio post-lauream:
    • Per la sessione aprile/ottobre le domande vanno inviate tra gennaio e inizio febbraio
    • Per la sessione ottobre/aprile le domande vanno inviate tra giugno e luglio
  • Per il tirocinio intra laurea e il tirocinio di specializzazione, le domande vanno inviate con almeno due mesi di anticipo rispetto all’inizio richiesto

I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Tutte le candidature per il tirocinio, corredate di curriculum vitae, devono essere inviate a: organizzazione@arpmilano.it
all’attenzione della dott.ssa Linda Pisciotta, responsabile amministrativa dei tirocini.