IL TIROCINIO IN A.R.P.

IN TEMPO DI EMERGENZA COSA FACCIAMO PER I TIROCINANTI

In conformità alle linee guida dettate da OPL, Ordine Psicologi Lombardia, (in questa pagina) nel rispetto delle disposizioni ministeriali recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), A.R.P. ha adeguato le modalità di svolgimento del tirocinio post lauream per la professione di psicologo, attraverso  l’assegnazione di attività e specifici compiti che possono essere svolti dal tirocinante anche presso il domicilio.

Indichiamo qui di seguito quelle attività formative proposte che saranno valutate e certificate ai fini del rispetto dei vincoli e del raggiungimento del monte ore per lo svolgimento del tirocinio stesso. A fianco della partecipazione alle riunioni di Servizio, obbligatoria per i recorder di quel Servizio, anche altre attività che riguardano la clinica, gli strumenti testistici, i progetti che l’Associazione sta portando avanti e il gruppo esperienziale.

OTTOBRE/DICEMBRE 2021

TEMA  RELATORE
Partecipazione alle riunioni deI Servizio di appartenenza e stesura del verbale
Presentazione Progetto FoodNet – ARP Associazione D. Colson
Fondamenti di psicotraumatologia – Presentazione servizio Diagnosi e terapia del Trauma S. Oriani
Lectio Magistralis: Storia ARP S. Orefice
Presentazione Servizio Tutoring DSA M. Bellotti/C. Masseroni
Presentazione Progetto RPT-Relationship Profile Test E. Gritti
Presentazione Servizio Bambini A: Pasqualini/E. Sembira
Presentazione Servizio Adolescenti G. Cereda/V. Lazzarini
Presentazione Servizio Disturbi Alimentari D. Colson
Presentazione Servizio Test C. Donzelli
Presentazione Servizio Famiglia e coppie V. Resmini
Presentazione Servizio Perinatalità A. Paternuosto/S. Ciervo
Test proiettivi e Rorschach E. Gritti
Presentazione Progetto Maternità Fragili D. Luzzati/M. Nussbaumer
Presentazione Servizio Anamnesi E. Berselli
La raccolta dei dati bio-psico-sociali all’interno del processo diagnostico: aspetti pratico-applicativi F. Menozzi
Presentazione Servizio Consultazione Diagnostica, Interventi e Psicoterapie S. La Viola
Presentazione di ARP Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica S. Oriani
Test narrativi e Blacky S. Francavilla
Le scale Wechsler: uso clinico per adulti ed età evolutiva C. Donzelli

SCARICA IL PROGRAMMA GENNAIO 2021
SCARICA IL PROGRAMMA FEBBRAIO 2021
SCARICA IL PROGRAMMA MARZO-APRILE 2021
SCARICA IL PROGRAMMA APRILE_MAGGIO 2021
SCARICA IL PROGRAMMA OTTOBRE-DICEMBRE 2021

Quale tirocinio

L’Associazione A.R.P., per le sue caratteristiche di formazione e di ricerca, è sede di tirocinio universitario:

• Tirocinio intra laurea
  • Tirocinio post lauream, due sessioni all’anno (15 aprile/14 ottobre e 15 ottobre/14 aprile), due aree:
    • Psicologia clinica
    • Psicologia dello Sviluppo.

Responsabile dei tirocini è la D.ssa Antonella Pasqualini
Coordinatore: D.ssa Valentina Lazzarini e Dr. Stefano Oriani

Scarica qui la brochure che ti guida nelle attività di tirocinio.

A.R.P. è convenzionata con i seguenti atenei:

• Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università degli Studi di Padova
  • Università Sigmund Freud di Milano

Il progetto formativo di tirocinio universitario indicativamente prevede:

• Riunioni di discussione di casi clinici nei diversi servizi clinici e stesura dei verbali sugli aspetti clinici salienti con discussione e revisione del clinico di riferimento
  • Trascrizione colloqui psicoterapia e discussione del relativo caso clinicocon colleghi di comprovata esperienza clinica
  • Attività di ricerca clinicanell’ambito dell’età evolutiva e della clinica degli adulti
  • Progetti psico-socio-sanitari di prevenzione e intervento
  • Riunioni teoriche tenute da colleghi di comprovata esperienza clinica su temi clinici importanti da apprendere e su costrutti da approfondire
  • Eventi formativi a partecipazione gratuita promossi da ARP
  • Gruppo esperienziale-formativo a cadenza mensile.

I contenuti del tirocinio potranno variare a seconda delle ricerche in corso e dei cambiamenti organizzativi della struttura. Agli aspiranti sarà illustrato il programma previsto per il periodo di tirocinio.

A.R.P. Associazione è riconosciuta dal MIUR anche come sede di tirocinio di specializzazione e collabora con diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia.

Come accedere al tirocinio

Per accedere al tirocinio è necessario presentare domanda:

• Per il tirocinio post-lauream:
    • Per la sessione aprile/ottobre le domande vanno inviate tra dicembre e gennaio
    • Per la sessione ottobre/aprile le domande vanno inviate tra maggio e giugno
  • Per il tirocinio intra laurea e il tirocinio di specializzazione, le domande vanno inviate con almeno due mesi di anticipo rispetto all’inizio richiesto

I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Tutte le candidature per il tirocinio, corredate di curriculum vitae, devono essere inviate a: organizzazione@arpmilano.it all’attenzione della dott.ssa Linda Pisciotta, responsabile amministrativa dei tirocini.