percorso MBSR | 12 ottobre 2022
Scarica la brochure del programma
Scarica la locandina

Percorso rivolto alla riduzione della sofferenza psico-fisica o stress, basato sulla pratica della consapevolezza.

Mindfulness è la consapevolezza del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante.

Il potere liberatorio e terapeutico di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo.

L’Associazione A.R.P. propone un percorso di Mindfulness, per aiutarci a coltivare consapevolezza e presenza a noi stessi.

IL PERCORSO MBSR

Il percorso MBSR è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn, professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.
A partire dal 1979 è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta, la Mindfulness è il programma più studiato e validato dalla ricerca, e il più ricco di nuovi sviluppi.
Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo gentile ma efficace che incoraggia ad applicare alla vita quotidiana una consapevolezza non giudicante, portata momento per momento.
Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti di risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle a sostegno della propria salute e del proprio benessere, per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza fisica e psichica.

Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica.
Intende aiutare le persone a diventare più vividamente coscienti del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita, per cominciare a prendersi cura di sé in un modo più consapevole e profondo.

Il programma è una via per scoprire un modo di essere, non una tecnica.

Richiede 45 minuti circa di lavoro a casa ogni giorno, tra un incontro e l’altro: se ciò può sembrare un impegno gravoso, si può scoprire invece che si traduce anche in un momento quotidiano che dà piacere ed energia.

Date e orari

Il programma prevede 8 sessioni serali di gruppo, una a settimana, della durata di 2 ore e mezzo, una giornata “intensiva” (dalle 9.30 alle 17:00), una sessione di follow-up e una serie di esercizi quotidiani da svolgere a casa, tra una sessione e l’altra.

Tutti gli incontri, tranne lunedì 17 ottobre, si svolgono il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 22.00, secondo il seguente calendario:

• 12, 17, 26 ottobre
  • 2, 9, 16, 23, 30 novembre

La giornata intensiva avrà luogo domenica 27 novembre, dalle 9.30 alle 17.00.

Serata di presentazione online, gratuita: 19 settembre, ore 19.00-20.00
PRENOTATI QUI

Si richiede l’impegno a partecipare a tutte le sessioni e a dedicare quotidianamente circa 30/45 minuti agli esercizi da fare a casa: la pratica guidata a casa è il fondamento dell’efficacia del programma.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un tappetino da ginnastica, una coperta e un piccolo cuscino. La pratica si svolge senza scarpe: si consiglia abbigliamento comodo e calzettoni.

Sede
A.R.P. – Piazza Sant’Ambrogio 16, Milano, scala a sinistra, primo piano (citofono 2-arp)
La zona è ben collegata e frequentata fino a tarda sera (M1 Cadorna, M2 Sant’Ambrogio, autobus 58-94).

Costi e iscrizione

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a: mindfulness@arpmilano.it per richiedere le modalità di iscrizione.
Prima della conferma dell’iscrizione è previsto un colloquio (in presenza o online) con l’istruttrice.
Il corso avrà avvio con un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti.

Il costo per la partecipazione all’intero PERCORSO MBSR (complessivamente circa 30 ore) è di:

• 350 € per gli esterni
  • 250 € per i soci ARP Associazione

Il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione prima dell’inizio, tramite:

• Assegno intestato a A.R.P. Associazione
  • Bonifico su c/c Banca Intesa Sanpaolo intestato ad ARP Associazione – Causale: Contributo Corso Mindfulness 2022  – IBAN: IT59D0306909606100000151106

In caso di rinuncia comunicata entro 10 giorni prima dell’inizio del corso sarà garantito il rimborso della quota di iscrizione. Dopo il 10 giorno prima dell’inizio del corso non è previsto alcun rimborso.

Il percorso in presenza sarà effettuato nel rispetto delle norme relative all’emergenza COVID-19 vigenti alla data di inizio del percorso stesso, e di eventuali successivi aggiornamenti.

Istruttrice:

Donata Luzzati, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice di programmi MBSR secondo il protocollo di Jon Kabat-Zinn, diplomata presso AIM – Associazione Italiana Mindfulness. Psicoterapeuta consulente presso l’ASST Santi Paolo e Carlo. Fino a novembre 2021 referente dello Sportello d’ascolto e formatrice del personale (anche con l’utilizzo di percorsi MBSR) presso la Città metropolitana di Milano.  È stata professore a contratto di Psicologia clinica nella Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, Università degli Studi di Milano. Collabora da trent’anni con lo Studio Associato di Psicologia clinica A.R.P. (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) in qualità di psicologa clinica e di psicoterapeuta; dal 2001 al 2013 ha coordinato il Servizio Disturbi Alimentari. Dal 2015 è Vicepresidente di A.R.P. Associazione no profit.